Geoportale

Il Portale Geografico del Comune di Pisa è uno strumento di catalogazione e divulgazione dei dati geografici relativi al territorio comunale. Uno strumento semplice ed intuitivo con il quale cittadini, professionisti, studiosi ed amministratori hanno la possibilità di accedere ai dati territoriali, analizzarli, visualizzarli in mappa ed esportarli in vari formati.

Il catalogo dati contiene i principali temi ambientali, demografici e territoriali prodotti dall'anno 1998 all’anno corrente, la cui qualità è curata e garantita dall’ufficio SIT (Sistema Informativo Territoriale) del Comune stesso.

Alcuni esempi di dataset ad oggi contenuti nel geoportale sono il regolamento urbanistico comunale, l'edificato ed i quartieri storici cittadini (della città di Pisa), i limiti abitativi, le lottizzazioni.

Il Visualizzatore di Mappe, fruibile dal Portale Geografico, permette di ricercare ed estrarre i dati dal catalogo, visualizzarli su una base cartografica di elevata qualità ed interrogarne i contenuti. 
 
Con il visualizzatore è quindi possibile costruire delle mappe inserendovi dei contenuti personalizzati (sovrapponendo più strati informativi) e filtrando le informazioni.

Una volta impostato il lavoro, sarà possibile stamparlo o salvarlo in formato immagine o PDF. 
 
L’interfaccia utente è molto intuitiva ed anche gli utenti meno esperti possono utilizzarla senza difficoltà.