Skip to main content

Il cliente al centro

Siamo al fianco dei nostri clienti per affrontare insieme ogni sfida, mettendo a loro disposizione la nostra elevata competenza settoriale e professionalità.

Un team eccezionale

Un team di esperti appassionati di tecnologia e innovazione, impegnati nel promuovere la digitalizzazione, diffondere l’informazione e valorizzare la conoscenza.

Ricerca & innovazione

Investiamo nelle persone, valorizzando le loro idee e competenze, al fine di potenziare la nostra capacità di offrire soluzioni all’altezza delle aspettative dei nostri clienti.

Le principali aree in cui operiamo

System Integration

Sviluppo in modalità Agile di soluzioni trasversali ed attività di System Integration in ambito Data Management, GIS e Business Intelligence.

Network Utilities

Profonda conoscenza di dominio del Servizio Idrico Integrato e della Distribuzione del Gas. Soluzioni GIS – centriche, basate sulla piattaforma Esri Enterprise.

Sistemi Informativi Geografici

Ampia esperienza in molteplici ambiti applicativi del GIS, dai sistemi di pianificazione territoriali all’analisi dei dati.

Business Intelligence

Elevata competenza nella consulenza e sviluppo di soluzioni in ambito BI e Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS), con tecnologie SAS e soluzioni proprietarie, quali StatPortal e Graph Data Browsing.

SDMX

Conoscenza approfondita e know-how sul protocollo SDMX. Collaboriamo con le istituzioni per favorire l’accesso alle statistiche ufficiali, migliorandone contemporaneamente qualità e trasparenza.

Big Data

Esperienza di utilizzo in vari campi delle tecnologie abilitanti quali database relazionali, Graph Engine, Graph Mining, Business Intelligence con un focus nella Social Network Analysis.

Open Data

Competenza acquisita attraverso lo sviluppo di una piattaforma open source per la creazione di portali Open Data funzionalmente avanzati, conformi alla normativa italiana e agli standard tecnologici.

GeoBusiness Intelligence

Supporto specialistico alla progettazione e realizzazione di Sistemi Informativi e Data Warehouse a valenza geografica, sistemi OLAP e portali web incentrati sulla componente territoriale.

Sostenibilità

L’approccio del Gruppo Almawave alla sostenibilità integra i diversi aspetti sociali, ambientali e di governance, sia nell’offerta di prodotti e servizi al mercato che nell’operatività del business e SisTer ne condivide la visione.

Ci impegniamo a promuovere un modello di azienda sempre più orientato alla crescita sostenibile, collaborando con dipendenti, clienti e fornitori, e sostenendo la transizione digitale.

Sono presenti quattro direttrici fondamentali:

  • Governance
  • Trasformazione digitale responsabile
  • Persone
  • Ambiente
Sustainability

Certificazioni

Sistemi Territoriali opera rispettando elevati standard di qualità e ha conseguito importanti certificazioni a livello internazionale.

ISO 9001

Sistema di Gestione della Qualità (SGQ)

ISO 14001

Sistema di Gestione Ambientale (SGA)

La nostra storia

Nascita e primi passi

Nel 1991, Sistemi Territoriali Srl nasce come spin-off del CNR di Pisa e getta le basi nel settore delle soluzioni geospaziali e territoriali.
Nel primo decennio di attività, l’azienda ha raggiunto diversi traguardi:
Nel 1994, Sistemi Territoriali diventa Business Partner di Esri, leader mondiale nei Sistemi Informativi Geografici (GIS).
Nel 1996, l’azienda abbraccia il settore della Business Intelligence e stringe una preziosa partnership con SAS, che aprirà nuove opportunità di crescita.
Nel 1998 la società lancia Sister IMS, un innovativo Map Server che non solo dimostra l’ingegno tecnologico dell’azienda, ma diventa anche un punto di riferimento nel settore.

Crescita e innovazione

Sistemi Territoriali continua la sua evoluzione e nel 2004 lancia il prodotto StatPortal, uno dei primi sistemi di Geo Business Intelligence al mondo, dimostrando ancora una volta il proprio potenziale.
Nel 2008, inizia una collaborazione pluriennale tra Sistemi Territoriali e il CINECA, aprendo ulteriori orizzonti di sviluppo tecnologico.
L’azienda è al fianco di molte amministrazioni locali attraverso varie progetti come: Piani Strutturali e Regolamenti Urbanistici, creazione di servizi per i professionisti e i cittadini grazie alla consolidata esperienza nei settori GIS e BI.

In collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne ed ECNEL, vengono realizzati gli Atlanti delle Infrastrutture, dei Distretti e del Commercio, insieme a diversi Osservatori, utilizzati come strumenti per lo studio, la divulgazione e il supporto decisionale.

Nuove sfide e riconoscimenti

Nel 2011 Sistemi Territoriali entra nell’azionariato di GisItalia, consolidando ulteriormente la sua posizione nel settore della Geospatial Analytics. Inoltre, introduce con successo Stat Portal OpenData insieme al portale DatiOpen.it dimostrando l’impegno costante verso la condivisione e l’accessibilità dei dati.
Nel 2012 DatiOpen.it merita il premio “Applicazione Web OpenGeoData 2012” e la società fa ingresso nel mercato delle Utilities con i prodotti SITGas e SITAcqua.
Nel 2015 si ha il lancio di ODINet, chiamato poi il “Google dei dati” con focus su Big Data, Open Data, Semantic Web e Linked Data.
Nel 2016, I.Ter, il Geographic Cloud della Regione Campania che utilizza StatPortal di Sister, vince il Premio Agenda Digitale 2016.
Nel 2018, viene presentato SWMS: Smart Water Management System, dimostrando l’impegno verso l’innovazione e la sostenibilità.

Accordi internazionali e successi

Nel 2021, l’azienda si aggiudica un accordo quadro con l’OCSE per “Provision of digital solutions and competencies”.

Nel 2022, Almawave acquisisce il 100% di Sistemi Territoriali, rafforzando ulteriormente la posizione dell’azienda nell’ecosistema tecnologico. Sempre nello stesso anno Istat lancia IstatData, il più grande portale di diffusione statistica italiano, basato sulla soluzione StatKit.

Nel 2023, Sistemi Territoriali si aggiudica un bando per la realizzazione del progetto African Information Higway, progetto per la diffusione statistica dell’African Development Bank che coinvolge tutti gli stati africani.