Una solida sinergia con il mondo accademico e della ricerca insieme a un laboratorio R&S interno all’azienda, due presupposti che hanno favorito la creazione di prodotti innovativi e la partecipazione a numerosi progetti di ricerca.
Principali progetti
2021 - 2022
GEMS
Gas Energy Management System
Obiettivo: sviluppare una soluzione per la Gestione Smart delle Reti, a partire da un Geo Data Warehouse che integra dati IoT, cartografici, informazioni tecniche delle reti e di altri ambiti aziendali quali la gestione della forza lavoro e le utenze.
Finanziato nell’ambito del POR FESR TOSCANA 2014 – 2020.
2019 - 2022
WFM4Net
Progetto Workforce Management for Network Utilities
Obiettivo: realizzare un prototipo di una nuova soluzione ICT che utilizzi sinergicamente varie tecnologie per valorizzare e condividere la conoscenza all’interno di aziende del settore utilities, contribuendo al tempo stesso ad un miglioramento dei loro principali processi.
Finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Imprese e Competitività 2014-2020.
2018 - 2022
Threet
Thematic Trail Trigger
Obiettivo: migliorare le prestazioni di 8 strumenti politici per la protezione e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, creando percorsi tematici o migliorando quelli esistenti, rendendoli accessibili a tutti attraverso modalità di trasporto ecologiche e informazioni facilmente reperibili.
Sistemi Territoriali ha fornito il proprio supporto tecnico alla capofila (Provincia di Livorno), realizzando il portale dotato di un sistema webGIS per l’analisi dei vari contesti territoriali dei partner e dei dati turistici associati (POI, infrastrutture, percorsi tematici, ristorazione, ricettività, ecc.).
2017 - 2019
ACQUA 4.0
Obiettivo: progettare e implementare un prototipo di un nuovo prodotto destinato ai gestori del Servizio Idrico Integrato (SII), al fine di favorire una gestione più ecosostenibile di un bene comune come quello dell’acqua, riducendo sprechi, consumo energetico, emissioni, costi e migliorando in generale il servizio offerto.
Co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020.
2017 - 2019
VEROCOST
Valutazione dell’impatto Economico dell’eROsione COSTiera
Obiettivo: sviluppare un prototipo di Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni (SSD) che dimostri come sia possibile, utilizzando opportune tecnologie e metodologie, migliorare il processo decisionale relativo alla definizione delle priorità degli interventi di difesa e di tutela della costa.
Co-finanziato nell’ambito del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020.
2017 - 2019
Smart Data Cloud
Obiettivo: sviluppare un prototipo di un sistema web innovativo capace di catalogare, acquisire, analizzare, consentire la ricerca e la fruizione di dati sempre aggiornati di vario tipo inerenti l’intero territorio nazionale.
Co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del PON Imprese e Competitività 2014-2020.
2018
OSIRIS
Obiettivo: svolgere attività riguardanti l’identificazione, il confronto e la selezione di tecnologie per l’integrazione di dati ottici e SAR al fine di realizzare servizi per la sicurezza in mare, in particolare per l’individuazione e l’identificazione di navi e della loro rotta.
Co-finanziato da ESA.
2016 - 2018
Tourinet
Tourism Information Network
Obiettivo: condurre ricerca e sviluppo finalizzati alla definizione di nuove tecnologie per migliorare il business delle imprese del turismo. Alcuni dei risultati ottenuti da Tourinet, come le tecnologie per l’acquisizione di big data dal web e la metodologia per il calcolo di alcuni indicatori sulle imprese, saranno ricapitalizzati in Net-Tour.
Co-finanziato dal POR CREO 2014-2020 di Regione Toscana.
2013 - 2015
ODINet
Online Data Integration Network
Obiettivo: condurre ricerca e sviluppo finalizzata alla definizione di un nuovo framework tecnologico per l’accesso e la diffusione online di dati strutturati ed eterogenei, caratterizzato da metodi innovativi per l’individuazione, la catalogazione e la rappresentazione di dati sul Web.
Co-finanziato dal POR CREO 2013-2015 di Regione Toscana.
2012 - 2015
SIGIEC
Sistema di Gestione Integrata per l’Erosione Costiera
Obiettivo: studiare in maniera multidisciplinare il problema dell’erosione costiera, realizzando un prototipo di un sistema di supporto alle decisioni volte a contrastare questo fenomeno.
Co-finanziato dal MIUR nel Programma PON Ricerca e Competitività 2007-2013.
2012
Archeomar
Progetto del MIBACT per il censimento dei beni archeologici
Obiettivo: censire, posizionare e documentare i beni archeologici sommersi delle regioni italiane al fine di migliorare la tutela del patrimonio che essi rappresentano. Sistemi Territoriali si è occupata dello sviluppo del sistema GIS e Web GIS.
2012
OCP
Open City Platform
Obiettivo: sviluppare soluzioni tecnologiche, servizi, modelli e metodologie che si collocano sulla frontiera della ricerca applicata di origine industriale ed accademica entro il perimetro applicativo delle Smart Communities.
Vincitore del bando pubblicato dal MIUR nell’Avviso 391/Ric del 5 luglio 2012.
2011 - 2012
PERLA
ProgEtto peR L’Accessibiltà, la Fruibilità e la Sicurezza della fascia costiera delle Regioni Transfrontaliere
Obiettivo: realizzare il portale web, la banca dati e altri strumenti informativi per agevolare e stimolare la fruibilità della fascia costiera transfrontaliera.
Programma transfrontaliero Italia-Francia “Marittimo”.
2009 - 2012
NO.FAR.ACCESS
Progetto per lo sviluppo della accessibilità delle aree disagiate dalla condizione insulare e periferica
Obiettivo: realizzare il portale web, il S.I.T. e la banca dati per l’attivazione di un osservatorio transfrontaliero per la mobilità a favore delle aree deboli e delle categorie disagiate.
Programma Europeo di cooperazione transfrontaliera “Italia – Francia Marittimo”
2009 - 2012
P.IM.EX.
Progetto Piattaforme IMport EXport
Obiettivo: realizzare il portale web, il S.I.T. e la banca dati per l’attivazione di un osservatorio transfrontaliero sulla logistica merci. Il progetto ha reso disponibile una banca dati georeferenziata per oltre 900 imprese.
Programma transfrontaliero Italia-Francia “Marittimo”.