La Control Room di Acquedotto Pugliese SpA è ora operativa: una sala operativa che integra, elabora e gestisce i milioni di dati raccolti. Sarà attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Un’innovativa piattaforma digitale che adotta un approccio “what-if”, capace di elaborare scenari diversi attraverso un digital-twin che replica l’intera rete, simulando manovre e anticipandone gli effetti. La sua futura evoluzione prevede la possibilità di interventi da remoto, riducendo i tempi di attuazione e integrando sistemi di intelligenza artificiale.
Questo strumento consentirà di potenziare il monitoraggio delle infrastrutture nei 33 mila chilometri di reti idriche e fognarie, fornendo analisi predittive per ottimizzare le operazioni di manutenzione, tracciando il ciclo delle segnalazioni dei clienti e migliorando i tempi di intervento. Supporterà inoltre il percorso di risanamento delle reti e di riduzione delle perdite.
Grazie a migliaia di sensori già attivati nelle condotte di 30 comuni che monitorano i principali parametri della qualità dell’acqua e delle reti fognarie, e utilizzando un gemello digitale che replica con precisione le condotte e l’intelligenza artificiale predittiva, la nostra soluzione SWMS – Smart Water Management System è in grado di analizzare e gestire i dati del Servizio Idrico Integrato (SII), riducendo le perdite d’acqua e gli sprechi, ottimizzando i processi e supportando la pianificazione e le operazioni sul campo.