Open Data

SisTer ha un ampio bagaglio di esperienza nel campo degli Open Data, probabilmente unico in ambito nazionale. E’ stata infatti tra i soci fondatori dell’Istituto Italiano per gli Open Data ed ha maturato ampie specifiche competenze tecniche, giuridiche e tematiche in tale ambito, offrendo a gli enti già elencati in precedenza tutti i servizi necessari per affiancarli e guidarli durante l'intero processo di pubblicazione dati.

dati aperti, comunemente chiamati open data, sono dati accessibili a tutti, tipicamente via web, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione. Molti enti pubblici, in ottica di trasparenza verso i cittadini, rilasciano open data seguendo la filosofia che i dati da loro prodotti appartengano di fatto alla comunità e che quindi questi debbano essere distribuiti liberamente alla comunità stessa. In Italia il 18 Dicembre 2012 il Decreto Legge 18.10.2012, n. 179 è stato convertito in legge (17.12.2012 n. 221 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale: l'art. 9 prevede che I dati e le informazioni forniti dalla pubblica amministrazione dovranno essere obbligatoriamente pubblicati in formato aperto (cd. open data).

Sister ha ideato ed implementato StatPortal OpenData® (SPOD), una piattaforma open source completa per realizzare portali di open data funzionalmente avanzati, aderenti alla legislazione italiana ed ai principali standard tecnologici previsti, e dal 2015 ha rilasciato il modulo aggiuntivo “StatPortal OpenGeoData”, che consente di realizzare in unico ambiente nativamente integrato portali che abbiano le funzionalità sia per l’open data che specifici dei geoportali.

Usando SPOD SisTer ha realizzato DatiOpen.it, il portale Italiano con la più grande banca dati consultabile via web di Open Data, con circa  2.800 open dataset raccolti da 90+ diverse fonti, più di 10 milioni di ricerche fatte dagli utenti del portale, più di 16 milioni di open data visualizzati e più di 176 mila scaricati.

Ha inoltre condotto i progetti di ricerca ODINet, OpenCityPlatform e Smart Data Cloud sulle tematiche big e open data, linked open data, web semantico, social network analysis e sdmx.

In collaborazione con SAS Italia ha implementato vari portali open data per importanti enti della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.

I principali servizi relativi agli open data offerti da Sister sono:

  • Censimento e selezione dei dataset da pubblicare come open data
  • Bonifica, elaborazione e miglioramento della qualità dei dataset
  • Documentazione degli open data in accordo agli standard di riferimento
  • Individuazione delle licenze con cui rilasciare i dataset
  • Aderenza alle linee guida nazionali e comunitarie
  • Aggiungere valore ai dati: web semantico e linked open data
  • Realizzazione del sito web per pubblicare gli open data dell'ente