Progetto GEMS

Logo del progetto GEMS

Sito web di progetto: gems.sister.it/

Il progetto “GEMS” è un progetto di ricerca finanziato nell'ambito del POR FESR TOSCANA 2014 – 2020.

AZIONE: 1.1.5 sub A1)

BANDO: N.2 Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI

Nome Beneficiario: Sistemi Territoriali S.r.l.

Titolo del Progetto: GEMS - Gas Energy Management System

Inizio attività: 03.05.2021

Fine attività: 31.10.2022

 

La rivoluzione industriale 4.0 prevede la creazione di infrastrutture distribuite con una connettività aumentata, anche in modo wireless, di sensori, apparecchiature e strumenti di controllo, secondo una logica “Smart” che consenta di auto-configurarsi e adattarsi.

Le reti di distribuzione del Gas sono sparse su un ampio territorio. Su di esse si trovano moltissime apparecchiature di regolazione, di manovre e di misurazione, che devono essere monitorate e controllate di continuo. Questo fa sì che la rete di distribuzione sia lo scenario ideale per  la creazione di reti di sensori (IoT) che consentano il telecontrollo e il monitoraggio a distanza, producendo in questo modo una ingente mole di dati, vista l’estensione degli impianti.

La nostra proposta persegue l'obiettivo di creare una soluzione di Gestione Smart delle Reti che consenta l’integrazione delle informazioni che provengono dall’IoT con quelle della cartografia e informazione tecnica delle reti e con altri ambiti aziendali quali la gestione della forza di lavoro, le utenze, ecc., per costituire un Geo Data Warehouse (DWH) integrato e arricchito di informazioni. Il DWH deve essere al centro di una serie di processi di elaborazione, modelli di simulazione e analytics che sono alla base di un insieme di strumenti di supporto decisionale e operazionale.

Questa Gestione Smart consentirà alle aziende di settore una significativa riduzione dei costi di gestione e un avanzamento sostanziale in termini di:

  • efficientamento delle reti e delle operazioni sul campo
  • una migliore pianificazione degli investimenti e delle attività di manutenzione
  • un miglior livello di sicurezza nell’esercizio delle reti
  • una maggiore concorrenzialità nelle gare di concessione
  • migliori rapporti con le autority, le utenze e gli enti locali concedenti.

In sintesi, la soluzione proposta consentirà alle aziende di settore di entrare appieno nella rivoluzione industriale 4.0, ricavando il massimo beneficio dagli investimenti fatti sulla rete e migliorando nel contempo la qualità del servizio.

Per maggiore dettagli qui

PON Imprese e Competitività 2014-2020

Tipologia: