Progetto SIGIEC

logo del progetto sigiec

Sito web di progetto: www.sigiec.sister.it

Le spiagge italiane costituiscono l’incontro di due realtà, la terra e il mare, che sono intrinsecamente splendide soprattutto nel Mezzogiorno. La costa, che fisicamente viene simbolizzata da una linea, in realtà è una fascia di terra e di mare che varia in funzione delle condizioni geologiche e paesaggistiche. Le conseguenze di una errata gestione della costa hanno un impatto negativo su una striscia ampia che comprende attività di terra e di mare che, se non gestite con i principi della “sostenibilità”, possono produrre impatti negativi sulla conservazione della costa.

La problematica che si intende affrontare con questo progetto riguarda il fenomeno dell’erosione delle coste. È ormai evidente a tutti che il “contrasto” tra attività umane ed equilibrio degli ecosistemi lungo le coste è un problema molto complesso che sta creando forti difficoltà di natura sociale ed economica, in particolar modo nelle regioni italiane (e anche fuori dai confini nazionali),  a forte vocazione di turismo estivo.

Per molti anni nel nostro paese, gli interventi mirati a contrastare e/o mitigare l’erosione costiera, sono stati realizzati dalle Amministrazioni Locali con approcci tradizionali (realizzazione di “pennelli” in primis), tipicamente “inseguendo l’erosione”, con il frequente risultato di spostare la problematica immediatamente a valle del tratto interessato dalla specifica protezione. Le metodologie e le tecnologie attualmente utilizzate per la tutela e, dove necessario, per la mitigazione e il contrasto del fenomeno dell’erosione, sono limitate soprattutto dalla mancanza di una strategia complessiva e organica quale quella proposta con il seguente progetto.

Il risultato che la  presente proposta intende perseguire, riguarda la creazione di un Sistema di Supporto alle Decisioni (SSD o DSS, articolato in due componenti) basato sulla combinazione di moderne e avanzate tecnologie informatiche  inerenti l’Analisi Territoriale e la Business Intelligence, in grado di affiancare i decision-makers su due livelli decisionali strategici:

  • livello di prevenzione e supporto per gli interventi infrastrutturali pianificati dalle P.A. e dai privati, orientato all’offerta di servizi  per il supporto all’individuazione di valide indicazioni sulla tipologia di interventi a basso impatto ambientale mirati ad attenuare e/o contrastare fenomeni di erosione, in scenari nei quali persistono condizioni di equilibrio ambientale (SSD-1);
  • livello di studio e supporto alle Pubbliche Amministrazioni (P.A.), orientato all’offerta di servizi per l’analisi dei fenomeni e la valutazione di interventi per la mitigazione e/o il contrasto dell’erosione delle spiagge, in funzione delle principali condizioni di stress naturali o antropici, in scenari già sottoposti a condizioni di disequilibrio ambientale (SSD-2).

Entrambi i moduli (SSD-1 e SSD-2) saranno fondati sull’utilizzo di avanzati codici di simulazione numerica atti a caratterizzare le reali condizioni meteomarine e fisiografiche locali, necessarie per una corretta valutazione dell’efficacia delle diverse soluzioni. Gli output dei modelli numerici saranno sintetizzati nei due sotto-sistemi attraverso opportuni indicatori tipologici.

I due livelli decisionali appena descritti sono implementati, all’interno del SSD, attraverso due componenti applicative (software + dati) distinte e funzionalmente componibili.

Il prodotto finale rappresentato dal SSD,  applicabile e vendibile in sotto-componenti funzionalmente complete, è totalmente innovativo: non sono al momento presenti sul mercato prodotti con simili caratteristiche, a fronte invece di una domanda già esistente e, nostro malgrado,  in rapida evoluzione.