SDMX

SisTer è l’azienda italiana con la più ampia esperienza e know how sul protocollo SDMX – Statistical Data and Metadata Exchange, un'iniziativa internazionale che mira a standardizzare e modernizzare ("industrializzare") i meccanismi e i processi per lo scambio di dati e metadati statistici tra le organizzazioni internazionali e i loro paesi membri. SDMX è sponsorizzato da sette organizzazioni internazionali, tra cui la Banca dei regolamenti internazionali (BRI), la BCE, il FMI, OCSE, la Divisione statistica delle Nazioni Unite (UNSD) e la Banca mondiale.

In dettaglio SisTer ha affiancato in Italia vari enti (es. Regione Lombardia, INPS, ecc.) nella pubblicazione di dati in SDMX, ed ha inoltre progettato e realizzato, per conto dell'ISTAT ed in subappalto di Almaviva ed Almawave, una moderna suite di applicazioni open source basata sul web SDMX, pienamente integrata con l'SDMX-RI rilasciato da Eurostat. "SDMX Data & Meta Manager - MDM" permette di snellire il processo di disseminazione e reporting, la gestione dei metadati e di facilitare la pubblicazione di dati aperti (statistici) secondo i requisiti dettagliati dall'Agenda Digitale Europea e Italiana. La precedente versione del software è stata utilizzata da oltre 400 utenti di varie organizzazioni statistiche durante sessioni di training e progetti, e molti di essi stanno migrando al nuovo sistema per cui si prevede una grande opportunità di internazionalizzazione per Sister che si è già avviata.

Attualmente il team SDMX, composto interamente da figure di alto profilo ed estremamente specializzate nella progettazione e sviluppo di software, è in costante crescita ed è coinvolto in tre progetti che affrontano aspetti complementari come la pubblicazione dei dati e il loro riutilizzo:

  • "SDMX Data & Meta Manager" - Sistemi Territoriali ha progettato e realizzato, per conto dell'ISTAT, una moderna e moderna suite di applicazioni open source basata sul web SDMX, pienamente integrata con l'SDMX-RI rilasciato da Eurostat. Basato su un'architettura Loosely Coupled Architecture, "SDMX Data & Meta Manager" permette di snellire il processo di disseminazione e reporting, la gestione dei metadati e di facilitare la pubblicazione di dati aperti (statistici) secondo i requisiti dettagliati dall'Agenda Digitale Europea e Italiana. Con pochi passi un'organizzazione può facilmente costruire un database di diffusione/reporting guidato da metadati strutturali SDMX, esporre i set di dati attraverso un SDMX Web Service e può diffondere il catalogo dati utilizzando la Raccomandazione W3C "DCAT" e l'API CKAN v3.
  • "SAS for Open Hub" è una piattaforma software, sviluppata da Sistemi Territoriali e commercializzata in Italia da SAS Italia, che integra strumenti SAS e componenti open source per fornire agli enti pubblici e privati tutto il necessario per realizzare un "data hub", ovvero un catalogo centralizzato di dati con ricerca, elaborazione dati, visualizzazione e pubblicazione dei dati aperti. Il data hub può essere caricato automaticamente con sorgenti interne ed esterne come portali di dati aperti e endpoint SDMX. 
  • "Smart Data Cloud" è un progetto di Ricerca e Sviluppo cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico che prevede la creazione di un innovativo motore di ricerca semantica dei dati basato su ontologie. L'obiettivo principale del motore di ricerca è quello di aiutare gli utenti a trovare le informazioni di loro interesse tra quelle pubblicate come dati aperti e in SDMX.