Ricerca e Sviluppo

SisTer, in quanto nata come spin off del CNR di PISA, ha da sempre creduto ed investito nella ricerca e nello sviluppo, sia partecipando in progetti di ricerca con finanziamenti Regionali, Nazionali e Comunitari che investendo internamente con propri fondi. Per questo motivo in azienda è costantemente attivo un laboratorio dedicato alla ricerca e sviluppo, che ha come principali obiettivi quelli di:

  • Rafforzare sempre più lo stretto legame esistente per motivi storici con il mondo della ricerca e dell’Università
  • Sviluppare soluzioni proprie nell’ambito dei GIS, della BI, della Geo BI, nei Big Data e negli Open Data
  • Innovare in settori tecnologici emergenti e nuovi mercati (es. Geo BI, sviluppo di interfacce a grafi o Social Network Analysis)
  • Formare continuamente il personale
  • Partecipare a bandi per la ricerca regionali, nazionali ed europei (es. Horizon 2020)

Gli investimenti hanno consentito la realizzazione di prodotti software operativi idonei alla generazione di servizi, e quindi ricavi, oppure semilavorati attraverso i quali sono stati implementati poi numerosi progetti per terzi.

Tra i più rilevanti fra i progetti di ricerca citiamo:

  • Nel 1992, progetto di ricerca con il CNUCE e l’Università di Roma, con l’obiettivo di estendere le funzionalità tipiche dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
  • Nel 1994, in collaborazione con il CNUCE ed il Consorzio CSI Piemonte: attività di ricerca industriale nell’ambito dell’integrazione fra sistemi di Business Intelligence e GIS
  • Nel 1998, sviluppo di uno dei primi Internet Map Server (Sister IMS)
  • Aggiunta di analisi geografiche a SAS su Web (IMS Cube nel 1999, ST GeoBridge nel 2007)
  • Sviluppo di una delle prime piattaforme di geo business Intelligence (StatPortal) con integrazione di report tabellari, grafici e cartografici
  • Nel 2005 con il Consorzio Interuniversitario CINECA: sviluppo di una ricerca per la sperimentazione di nuove metodologie non convenzionali per navigare dati complessi
  • Sviluppo dal 2006 di un sistema di graph data browsing e social network analysis
  • Sviluppo dal 2010 di una delle prime piattaforme per realizzare portali di open data (StatPortal OpenData)

Con il suo laboratorio dedicato, Sistemi Territoriali ha partecipato e sta partecipando a diversi progetti di Ricerca e Sviluppo quali:

  • “Progetto BINET” per l'applicazione della Business Intelligence alle social network - POR Bando Unico Ricerca e Sviluppo 2008 di Regione Toscana, ha visto la progettazione e validazione in ambito sanitario di un nuovo framework basato sull’interfaccia a grafi.
  • 2012-2015 “Progetto SIGIEC”, cofinanziato dal MIUR nel Programma PON Ricerca e Competitività 2007-2013: ha studiato in maniera multidisciplinare il problema della erosione costiera calabra quale minaccia alle economie della costa, con particolare attenzione alle strutture turistiche, tramite analisi puntuali quantitative e lo sviluppo di un Sistema di Supporto alle Decisioni.
  • ODINet (Online Data Integration Network)” : Il progetto, cofinanziato dal POR CREO 2007-2013 di Regione Toscana, è stato avviato nel 2013 ed  ha avuto come obiettivo primario quello di condurre ricerca e sviluppo finalizzata alla definizione di un nuovo framework tecnologico per l’accesso e la diffusione online di dati strutturati ed eterogenei, caratterizzato da metodi innovativi per l’individuazione, la catalogazione e la rappresentazione di dati sul Web.
  • OCP - Open City Platform”: vincitore del bando pubblicato dal MIUR nell'Avviso 391/Ric del 5 luglio 2012 ha l'obiettivo “sviluppare soluzioni tecnologiche, servizi, modelli e metodologie che si collocano sulla frontiera della ricerca applicata di origine industriale ed accademica entro il perimetro applicativo delle Smart Communities.
  • TouriNet – Tourism Information Network”: Progetto cofinanziato dal POR CREO 2014-2020 di Regione Toscana, avviato nel 2016 e che ha come obiettivo primario quello di condurre ricerca e sviluppo finalizzati alla definizione di nuove tecnologie per migliorare il business delle imprese del turismo, valorizzando la loro web reputation e promuovendo la creazione di sinergie tra attività di diverso tipo (ristoranti, alberghi, musei, etc.).
  • SmartDataCloud”: Cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del PON “Imprese e Competitività” 2014-2020. L’obiettivo del progetto, avviato nel 2017, è quello di sviluppare un prototipo di un innovativo sistema web capace di catalogare, acquisire, analizzare, consentire la ricerca e la fruizione di dati sempre aggiornati di vario tipo inerenti l’intero territorio nazionale.
  • VEROCOST”: Progetto finanziato dal Fondo strutturale e di investimento europei POR Fesr-Fse Calabria 14/20. L’obiettivo del progetto, 2017-2019, è stato quello di sviluppare un prototipo di Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni (SSD) che dimostri come sia possibile, utilizzando opportune tecnologie e metodologie, migliorare il processo decisionale riguardo alla definizione delle priorità gli interventi di difesa e di tutela della costa.
  • Acqua 4.0”: Cofinanziato dalla Regione Toscana sul Bando 1 “Progetti strategici di ricerca e sviluppo” del PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FESR 2014 – 2020 avviato ad inizi del 2018 ed in fase di conclusione. Acqua 4.0” ha come obiettivo la conduzione di R&S per la progettazione ed implementazione di un prototipo di un nuovo prodotto destinato ai gestori del Servizio Idrico Integrato (SII), al fine di favorire una gestione più ecosostenibile di un bene comune come quella dell’acqua riducendo sprechi, consumo energetico, emissioni, costi e migliorando in generale il servizio offerto.
  • WFM4Net”: Cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico su Fondi PON I&C 2014-2020. L’obiettivo del Progetto Workforce Management for Network Utilities avviato a fine 2019, è realizzare un prototipo di una nuova soluzione ICT che utilizzi sinergicamente varie tecnologie al fine di consentire di valorizzare e condividere la conoscenza all'interno delle aziende del settore utilities con il fine ultimo di portare al miglioramento dei loro principali processi.
  • “PImEx, NoFarAccess, P.E.R.L.A., PLISS (Programma IT-FR Marittimo), ThreeT (Programma INTERREG EUROPE)”, tutti progetti di cooperazione interregionale con servizi forniti alla Provincia di Livorno.