ODINet - Online Data Integration Network

logo del progetto odinet

Sito web di progetto: www.odinet.sister.it

Il progetto ODINet - Online Data Integration Network, è un progetto di ricerca cofinanziato da Regione Toscana nell'ambito del "programma CReO FESR 2007-2013", ha come obiettivo primario quello di condurre ricerca e sviluppo finalizzata alla definizione di un nuovo framework tecnologico per l’accesso e la diffusione online di dati strutturati ed eterogenei, caratterizzato da metodi innovativi per l’individuazione, la catalogazione e la rappresentazione di dati sul Web.

In particolare tali tecnologie saranno pensate e sperimentate nel campo dei Big Data, Open Data, Web Semantico e Linked Data, al fine di riuscire a sfruttare al meglio il patrimonio informativo di dati aperti che si sta costituendo negli ultimi anni.

Il progetto prevede inoltre una fase di validazione nei settori sociale, economia e sanità; tale scenario si configura di particolare interesse per tre categorie di stakeholders quali Pubblica Amministrazione, imprese e cittadini,  ed ha quindi un forte valore probante degli obiettivi del progetto di ricerca.

Il 24 Marzo 2015 presso l’Auditorium dell'Area di Ricerca del CNR di Pisa si è tenuto il Workshop finale del progetto ODINet: "Workshop ODINET su #OpenData e #WebSemantico". L'evento, al quale hanno partecipato ricercatori, studiosi e decision-makers, si è largamente discusso sulle tecnologie messe a disposizione da ODINet e ha ottenuto un grande risalto nei media locali. Per maggiore dettagli qui

Workshop ODINET su #OpenData e #WebSemantico