Eventi 2013
-
Workshop Tecnologico - GISe20 - SISTEMI TERRITORIALI Srl, 13 giugno 2013
All'evento, organizzato in collaborazione con ESRI Italia, hanno aderito più di 80 persone, rappresentanti di Enti Pubblici e privati. Nella prima parte dell’evento ESRI Italia ha presentato “Lo stato dell'arte del sistema ArcGIS - La versione 10.1 in azione, ArcGIS Online, il Cloud GIS di Esri, ArcGIS, l'evoluzione continua con la versione 10.2”. Nella seconda parte sono state illustrate alcune esperienze di cui è possibile leggere le presentazione:
Il cruscotto direzionale del Settore Ambiente del Comune di Pisa
Marco Redini, Comune di Pisa »Il portale Open Data della Provincia di Lucca
Fiorella Baldelli, Provincia di Lucca »Il Geoportale ed il nuovo Repertorio Cartografico comunale
Marina Bonfanti, Comune di Pisa »Il sistema antincendio
Maurizio Facca, Sistemi Territoriali S.r.l. » -
14a Conferenza Italiana Utenti ESRI - Roma, 17-18 aprile 2013
L'evento si è tenuto a Roma il 17 e 18 aprile 2013, presso l'Auditorium del Massimo, e ha coinvolto l'interesse di oltre 1.500 persone da tutta Italia: oltre 100 lavori presentati, 20 workshop tecnologici, 12 sessioni utenti, 6 sessioni tematiche, 11 video corsi nell'Area Formazione.
-
SAS forum Italia 2013 - Milano, 17 aprile 2013
L’ottava edizione di SAS Forum Italia si è tenuta a Milano il 17 Aprile presso il Centro Congressi Fiera Milano City (MiCo) ed ha coinvolto oltre 1.350 professionisti e manager della Pubblica amministrazione centrale e locale, le grandi imprese e le PMI - dalle utility al finance, passando per le telco, il retail, la GDO e il fashion.
-
Conferenza OpenGeoData Italia - Roma 28 febbraio 2013
Alla Conferenza "OpenGeoData Italia – istruzioni per l'uso" che si è tenuta a Roma il 28 febbraio 2013, hanno partecipato più di 400 persone, rappresentanti di Enti Pubblici - in qualità di potenziali provider di dati - e di Aziende private, professionisti e cittadini, in qualità di utenti/riutilizzatori.
La Conferenza, aperta a tutti e condivisa anche via Web, è stata l'occasione per affrontare temi come:
- costi e benefici dell'Open Data,
- aggiornamento intelligente dei Geo Dati,
- servizi di download, di interoperabilità e di condivisione dei dati,
- riuso dei dati,
- feedback dagli utenti e dagli sviluppatori,
- applicazioni in vari settori quali l'Infomobilità e la gestione delle Smart City.
In questo contesto, Alessandro Greco ha presentato DatiOpen.it: Una iniziativa italiana per la diffusione ed il riuso degli open (geo) data; progetto che ha anche ottenuto il riconoscimento come Applicazione Web OpenGeoData 2012.
from OpenGeoDataItalia